Comunità Montana Alto Tanaro Cebano Monregalese

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Roburent

Comune di Roburent

E-mail Stampa PDF

Indirizzo: Via Provinciale, 174
Telefono: 0174/228105
Fax: 0174/228253
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
E-mail certificata: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito internet: www.comune.roburent.cn.it
Popolazione: 552
Altitudine minima: 600
Altitudine massima: 2000

Molti attribuiscono il nome di Roburent a “rioburente”, come era definito il torrente che scorre nella valle.
Oggi il Comune si distingue fra capoluogo e frazioni di San Giacomo, Cardini e Pra, ma le sue origini risalgono agli insediamenti dei Liguri Montani prima e dei Romani poi (questi ultimi ne sfruttarono la posizione sul passaggio della via Sonia o Savinia).

Fu devastato dalle invasioni saracene nel X secolo, dalla guerra del Sale (a Pra le scorrerie dell’esercito sabaudo sono ancora ricordate presso la “Rocca dei morti”) e dalle guerre napoleoniche sul finire del 1700 (fonti storiche testimoniano un accampamento delle milizie locali sul monte Savino ed un accampamento francese sull’alpe Robert).

Nel capoluogo è da visitare la Parrocchiale di San Siro, progettata dall’architetto Francesco Gallo; a Pra (frazione sita a 1014 metri di altezza, raggiungibile sia da San Giacomo che dalla Val Corsaglia) è interessante la chiesa circondata dal porticato affrescato da artisti locali.
San Giacomo è la frazione che ha maggiormente sviluppato le potenzialità turistiche estive ed invernali, ma in origine era un luogo sfruttato per la pastorizia, come testimonia il suo antico nome “Pianfej” (piano delle pecore).

La devozione a San Giacomo Apostolo fece erigere un pilone votivo dove successivamente fu costruita l’altra chiesa progettata dal Gallo e la frazione prese questo nome.

Poco lontano, a 1158 metri di altitudine, si trovano i Cardini, borgata immersa nei boschi di castagno e da cui partono gli impianti sciistici per il Monte Alpet.

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Ottobre 2013 10:59  


In primo piano

AVVISO PUBBLICO

Si porta a conoscenza di chiunque sia interessato che è stato approvato dall'Organo Esecutivo dell'Ente, con atto n. 19 del 31.01.2014 immediatamente eseguibile, il Programma Triennale Trasparenza Integrità 2014 - 2016.

Chiunque abbia interesse può produrre osservazioni che saranno successivamente trasmesse all'Organo Esecutivo per gli adempimenti di competenza.

Tali osservazioni dovranno pervenire nel termine perentorio di 30 giorni dalla data odierna del 04.02.2014 al seguente indirizzo anna.ardissono@vallinrete.org